sabato 18 aprile 2015

Garanzia (?) Giovani.


(Cosa avranno da ridere questi Neet?)

Garanzia Giovani, un nome un perché. Garanzia Giovani è un programma dell'Unione Europea finalizzato a far muovere e ad occupare migliaia di giovani che al momento sono i cosiddetti Neet, cioè persone che non lavorano e che non studiano. Quelli che sono in un limbo colmo di attesa, speranza e ansia, tanta ansia. Questo programma dovrebbe alimentare speranza e non ansia, cercando di dare la possibilità a questi ragazzi ai margini, di fare finalmente il loro ingresso nel mondo del lavoro o fare corsi nei quali possano apprendere un nuovo mestiere. O almeno così dovrebbe essere. 
In questo post vi parlerò della mia personale esperienza con Garanzia Giovani, non ancora terminata, quindi per i risultati definitivi e per parlare della mia soddisfazione o meno dovrò aspettare ancora il 29 maggio, giorno in cui scadrà il mio Patto di servizio firmato il 29 gennaio scorso presso il Centro per l'Impiego. Ma andiamo con ordine. 
All'incirca un anno fa si cominciò a parlare di questa grande iniziativa che avrebbe dovuto dare una spinta all'occupazione della fetta di popolazione che sta soffrendo di più questa situazione (insieme all'altra fascia d'età intorno ai 60 anni che hanno perso il lavoro, gli esodati) i ragazzi  tra i 14 e 29 anni. Un anno fa io ne avevo esattamente 29 da qualche giorno, quindi mi misi a cercare informazioni in merito, nella speranza che questa fosse davvero #la(s)voltabuona, come dice quel brillante e simpaticone del nostro premier Renzi. Mi dissi, in un anno ce la farò sicuramente a finire l'iter... Mi informai con la dovuta diffidenza, in quanto il disoccupato dopo un po' diventa diffidente per qualsiasi cosa, e con scarsa fiducia, non ho mai avuto particolare speranza nelle istituzioni. Però c'era questa opportunità e decisi di coglierla. Mi registrai attraverso il sito e dopo sessanta giorni ricevetti una  mail nella quale il centro per l'impiego della mia provincia mi dava appuntamento per il colloquio conoscitivo. 
In luglio feci questa specie di colloquio che consisteva nel riempire un modulo con i miei dati, l'operatore non mi chiese un granché, mi disse solo che nell'ufficio non c'erano penne e che se le portavano da casa...Andiamo bene dissi. Dopo questo deludente colloquio, nel luglio del 2014, mi dissero che dovevo aspettare per la firma di un Patto di Servizio che mi avrebbe permesso di iniziare le vere attività di ricerca lavoro. Attesi da luglio 2014 a metà gennaio del 2015, quindi ben sei mesi dopo, ricevetti una telefonata nella quali mi si annunciava un incontro nel quale potevano partecipare anche i laureati in Scienze della Comunicazione. Tra me e me dissi "finalmente". Mi presentai all'incontro al quale erano presenti molti ragazzi, molto "incazzati" per la tempistica leggermente lunga della questione Garanzia Giovani, ma tant'è, a poco sono servite le rimostranze. In questo incontro fummo invitati a partecipare ad un Career Day che si sarebbe svolto a Roma poco tempo dopo.
Di nuovo tutto speranzoso mi recai a Roma, dove i rappresentanti politici, tra cui il Presidente della Regione Zingaretti e l'assessore al lavoro di cui non ricordo il nome, fecero una bella presentazione dell'iniziativa, specificando però che questa Garanzia Giovani sarebbe stato un modo per far cercare davvero lavoro ai Neet, farli muovere e non stare passivi ad aspettare. Ovviamente  il 99% dei disoccupati non sta aspettando un bel niente ma si attiva da solo per cercarsi un lavoro, non mi sembra che questo doveva essere l'obiettivo di un programma che conta 1,5 miliardi di euro di risorse economiche. Ma tant'è, c'est la vie. Finalmente una cosa positiva di Garanzia Giovani arrivò quando ci offrirono il pranzo, scatoloni di pizza di ogni tipo offerti a noi ragazzi. Bel contentino però... Ne mangiai più che potei intuendo che questo sarebbe stato l'unico vantaggio del programma. Nel pomeriggio diverse aziende misero i consueti banchetti per accogliere persone e curriculum. Peccato che tutte le aziende in questione cercassero tutto meno che un laureato in Scienze della Comunicazione. Consegnai un curriculum, uno, gli altri neanche lo vollero, tutti in coro mi dissero "Al momento non cerchiamo laureati in comunicazione". Tra me e me ringraziai la regione Lazio per l'invito, anche perché il pranzo non fu l'ultimo vantaggio di Garanzia Giovani, perché riuscii a raccogliere anche diversi gadget durante la manifestazione, campioni di prodotto e segnalibri vari. Mi domandai infatti se cercassero nuovi consumatori o nuovi lavoratori. Deluso tornai a casa. 
Aspettai qualche giorno e mi arrivò la convocazione per firmare questo benedetto patto di servizio, ben otto mesi dopo l'iscrizione. Nel frattempo sto per uscire dall'età per partecipare...Nell'incontro per la firma del Patto di Servizio, l'operatore si lamentò dei server lenti della Regione e della mancanza di lampadine nello stabile. Il primo problema lo potei constatare personalmente in quanto il computer si scollegava da internet un momento si e l'altro pure. Tanto che mentre si preparava il Patto, l'operatore andò nel frattempo a prendersi un caffè...Pronto il patto di servizio lo firmai scegliendo come modalità di ricerca lavoro il tirocinio, cioè mi rendevo disponibile a lavorare per sei mesi a 400 euro al mese, bella garanzia...Forse per le imprese sì, non certo per i ragazzi come me. Ovviamente accettai, anche perché il dipendente del Centro per l'Impiego mi disse che a breve sarebbe uscito un bando in cui grandi imprese offrivano posti di lavoro proprio per i tirocinanti. Ma proprio a breve, nel giro di un mese...Ad oggi sono passati due mesi e mezzo e del suddetto bando neanche l'ombra. Nell'attesa del bando ho compiuto i trent'anni ed ancora oggi non ho trovato un posto nel quale svolgere questo tirocinio. Ho inviato parecchi curriculum alle aziende ma nessuna risposta. Nella lettera di presentazione specifico che sono disposto a lavorare a 400 euro al mese pagato (?) dall'Inps, ma neanche questo sembra spingere nessuno a chiamarmi. Al momento quindi per me non ha avuto alcun risultato l'iscrizione a Garanzia Giovani, mentre per alcuni sì, anche se leggo  moltissime storie di persone che hanno svolto un tirocinio ma che dopo mesi non sono stati ancora pagati dell'Ente. Ci sono state manifestazioni sotto la regione Lazio ma al momento Garanzia Giovani, sembra ancora essere una Garanzia di disoccupazione. Ho comunque tempo fino al 29 maggio per fare questo tirocinio, in quanto il Patto è a tempo, dura quattro soli mesi, dopo di che niente più Garanzia. Il 29 maggio aggiornamenti sulla questione. Intanto vi ho svelato che sono della regione Lazio. Adesso basta però, niente più dettagli personali.   

Nessun commento:

Posta un commento